2023 23 June

Newsletter Eliosoft, giugno 2023: prossimo incontro formativo, esempio di analisi congiunta velocità di fase e gruppo, acquisizione HS ibrida

Newsletter Eliosoft, giugno 2023: prossimo incontro formativo, esempio di analisi congiunta velocità di fase e gruppo, acquisizione HS ibrida

1. Incontro formativo dal taglio molto avanzato su HoliSurface® e sezioni 2D delle VS con winMASW® Academy 2023

QUANDO: 6 e 7 luglio 2023

DOVE: Portogruaro (VE)

INFORMAZIONI SU ISCRIZIONE E PROGRAMMA (da leggere con estrema cura): QUI

Per chi: ultimissimi posti disponibili riservati esclusivamente ad utenti winMASW® Academy e HoliSurface® che abbiano già un’ottima padronanza dei fondamenti nell’analisi delle onde di superficie e che debbano aggiornare la propria licenza winMASW® Academy e/o HoliSurface® alle release 2023 che saranno utilizzate durante l'incontro.

Argomenti: il 2D in winMASW® Academy 2023; le principali novità di HoliSurface® 2023 (gestione acquisizioni su ampie aree e acquisizioni ibride); HVSR su ampie aree (acquisizione e gestione 3D di una notevole mole di dati georiferiti).

Spunti di base nei manuali aggiornati:

1) winMASW®: http://download.winmasw.com/documents/manuale_winMASW2021_it_bozza.pdf

2) HoliSurface®: http://download.winmasw.com/documents/manuale_HoliSurface_it_BOZZA2021.pdf

Considerato il taglio informale ma molto tecnico dell'incontro, si tratta di un'occasione da non perdere se vuoi approfondire l'utilizzo di winMASW® Academy e/o HoliSurface®.

  

 
2D-SuPPSALA: ricostruzione della sezione 2D delle VS con identificazione di un vecchio canale sepolto

 

 

2. Incontri formativi

Riceviamo molte richieste per corsi formativi e chiarimenti di natura pratica (quindi anche teorica). Se siete interessati a comprendere ed approfondire le svariate tecniche di acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali, Vi invitiamo ad attivarVi con il vostro Ordine professionale.

 

3. Pagina FACEBOOK

Si ricorda di seguirci ed interagire con noi su Facebook, dove troverete spunti per approfondimenti, offerte e spazio per domande e chiarimenti: QUI il post dedicato all'incontro.

 

4. Esempio di analisi congiunta velocità di fase e gruppo

Nell'immagine sottostante lo snapshot tratto da uno dei pannelli di winMASW® Academy 2023 (la cui beta version sarà disponibile per i partecipanti al workshop). In tale pannello si può effettuare l'analisi congiunta:

1) spettro delle velocità di fase
2) spettro delle velocità di gruppo (anche di un'unica traccia)
3) HVSR
4) rifrazione delle onde di corpo

Nell'esempio sotto riportato si vede come con pochissime tracce (anche non equi-spaziate) riusciamo a fare tutto questo (ne parlaremo approfonditamente durante l'incontro).
Una tra le tante evidenti lezioni: con una sola traccia si può fare/ottenere quello che comunemente si fa con 12/24/48 tracce!
Il profilo VS ricavabile con le velocità di gruppo (una sola traccia) o di fase (n tracce) è necessariamente identico. Le velocità di GRUPPO e quelle di FASE sono due modi di fare la stessa cosa. Le velocità di GRUPPO sono il metodo più classico della sismologia per determinare il profilo VS almeno dagli anni '60 – provate, ad esempio, ad inserire in Google parole chiave tipo seismology crustal studies group velocity.

La tecnica HoliSurface® rappresenta l'ottimizzazione (protetta da brevetto IT e EU) dei metodi fondati sulle velocità di gruppo da sempre e per sempre in uso in sismologia.

 

Ricorda che il tuo obiettivo professionale non è fare una MASW/ESAC/ReMi (e compagnia cantante) ma identificare il profilo VS nel modo più puntuale possible. Questo è esattamente quello che fa HoliSurface® (vedi capitolo introduttivo nel manuale winMASW® sull'approccio olistico dei nostri software).

 

5. Acquisizione HoliSurface® ibrida per il processing in HS-2023 (dati sismici attivi e passivi)

Utile per ottenere rapidamente in un solo colpo (unico file):

• i dati per il calcolo di due curve HVSR (ad esempio, anche per verificare eventuali variazioni laterali)
• i dati attivi  necessari all'analisi della dispersione utilizzando il metodo brevettato HoliSurface® [HS], sismica attiva multicomponente effettuata con dati acquisiti con un unico geofono triassiale
i dati per la correlazione dei microtremori

Contattaci se possiedi già uno dei nostri geofoni triassiali e vuoi dotarti di un secondo geofono utile ad effettuare acquisizioni HoliSurface® ibride e alla registrazione di dati vibrazionali sincroni.

 


Acquisizione HoliSurface® ibrida: un modo estremamente efficiente per registrare dati attivi e passivi con un'unica acquisizione





 HoliSurface, winMASW, 2D section, Vs profile, MASW, HVSR, ESAC, ReMi, vibration measurements, downhole, crustal studies, phase velocity, group velocity