2018 5 settembre

Workshop al Geofluid, venerdì 5 ottobre 2018, Piacenza

Workshop al Geofluid, venerdì 5 ottobre 2018, Piacenza

 

Dieci anni di NTC: problemi (tecnici e non) e stato dell'arte in fatto di analisi di dati sismici e vibrazionali

 

 

 
I problemi legati ad un'approssimativa comprensione dei fenomeni fisici oggetto di analisi ha portato, complice l'assenza di puntuali e competenti controlli da parte degli organi a questo (teoricamente) deputati, ad una precaria attuazione delle NTC con applicazioni bizzarre e curiose di metodi ed acronimi che sono troppo spesso rimasti mero fatto verbale svincolato da una fattuale comprensione.
L'incontro sarà l'occasione per riassumere ed esaminare alcune delle problematiche quotidiane che da questo derivano, ampliando al contempo lo sguardo sullo stato dell'arte in fatto di analisi dei dati sismici e vibrazionali. Faremo dunque una panoramica sui seguenti argomenti: MASW multi-componente, elaborazioni FVS, ESAC e curve effettive, HVSR e segnali industriali, HoliSurface®, MAAM e analisi vibrazionali di cantiere e su edifici (identificazione modi torsionali e flessionali via GHM).
Il workshop sarà anche l'occasione per presentare in anteprima il nuovo libro di prossima uscita con Dario Flaccovio Editore riguardante tutte le metodologie sismiche e vibrazionali pertinenti alle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Quando: venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Luogo: Geofluid - Piacenza Expo [Sala F, primo piano]

Relatore: G. Dal Moro

Modalità d'iscrizione (massimo 40 partecipanti): inviare una email a eventi@darioflaccovio.it indicando nome, cognome e titolo del workshop.

Incontro gratuito a cura di Dario Flaccovio Editore.






 Geofluid, winMASW, HoliSurface, MASW multi-componente, analisi FVS, ESAC, curve effettive, HVSR, segnali industriali, MAAM, analisi vibrazionali, metodo GHM